Il fiume Tagliamento
Il Tagliamento rappresenta uno degli ultimi esempi di fiume alpino a canali intrecciati.
Ha prevalentemente regime torrentizio e nella zona di Ragogna presenta un greto molto ampio ed asciutto che, nel periodo estivo, diventa un’ampia spiaggia dove poter prendere il sole e fare il bagno in acque limpide e fresche.
Le numerose diramazioni del Tagliamento offrono la possibilità di fare canoa in un ambiente incontaminato e pagaiare in tutta sicurezza.
Di sera, al tramonto, offre incantevoli viste fatte di caldi colori e riflessi di luce.
Il lago di Ragogna
Circondato da boschetti riparati, da canneti, torbiere e prati umidi, questo lago è importantissimo dal punto di vista faunistico in quanto centro di transito per uccelli migratori.
E’ ideale, dunque, per il bird watching. Anche la fauna ittica è articolarmente ricca - cavedano, tinca, luccio, persico reale, scardola, persico sole. Poco più a Nord si trova un antico cimitero ebraico.
Il monte di Ragogna
Il monte di Ragogna, che si alza fino a 512 m slm, è attraversato da numerosi sentieri ideali per gli amanti di mountain bike e trekking. Di particolare rilevanza escursionistica risulta la rete sentieristica del percorso CAI e dei sentieri della Grande Guerra, che permettono la visita alle più importanti fortificazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Nei pressi del Tagliamento, su uno sperone di roccia, si ergono i resti dell’antico Castello di S. Pietro.